THUNDERBIRD DIVINE

rivelano il video ufficiale di Times Gone Bad.

Attingendo prevalentemente dal mondo dello stoner rock e della psichedelia, i THUNDERBIRD DIVINE propongono un suono pesante e pieno di fuzz in “Times Gone Bad”. Il brano è tratto dal loro prossimo album, Little Wars, in uscita il 30 agosto 2024 via Black Doomba Records ed è ora accompagnato da un visualizzatore ufficiale disponibile QUI.

“Times Gone Bad” mette in mostra il suono caratteristico dei THUNDERBIRD DIVINE, che fonde riff densi e sovraccarichi con sfumature ipnotiche e trippy. Il singolo testimonia la capacità della band di evolversi pur rimanendo fedele alle radici grezze e pesanti che le hanno fatto guadagnare un seguito fedele.

Little Wars dei THUNDERBIRD DIVINE promette di essere un viaggio epico attraverso paesaggi sonori, caratterizzato da ricche tessiture e potenti composizioni. L’album dovrebbe risuonare con i fan dello stoner rock e della musica psichedelica, offrendo un’esperienza di ascolto coinvolgente.
“Il processo di creazione della musica deve essere organico e deve provenire da un luogo sincero e privo di paura”, afferma Erik Caplan, chitarrista/vocalist della band. “Almeno, questo è ciò che funziona meglio per questa band. Per questo trovo essenziale fidarmi dei miei co-creatori e che loro si fidino di me. Dobbiamo essere disposti a vagare insieme in curiose tane di coniglio musicale solo per vedere cosa potremmo trovare. Credo che con questo album abbiamo fatto molto di questo tipo di cose, ma la base dell’intero lavoro è il songwriting. Deve essere solido. Se non hai buone canzoni alla base del tuo album, aggiungere texture funky è un esercizio inutile. E credo che abbiamo coperto anche questa base. Queste ci sembrano buone canzoni”.
Il nostro processo di registrazione è stato molto impegnativo”, dice Caplan. “Abbiamo fatto una demo di ogni canzone nella nostra sala prove, abbozzando tutte le nostre idee da zero. Abbiamo preso quelle tracce demo di base e le abbiamo ricamate nello studio di Josh (il bassista Josh Solomon). Abbiamo lanciato un sacco di suoni su quelle demo e abbiamo iniziato a farci un’idea precisa di ciò che funzionava meglio per le nostre orecchie.

“Nulla era off limits. Per esempio, se dicevo: ‘Mi sembra di sentire un sitar qui dentro’, la risposta era quasi sempre ‘Ok, sentiamo la parte che hai in mente’. È stimolante lavorare in questo modo”.

Informazioni sui THUNDERBIRD DIVINE:
I THUNDERBIRD DIVINE comprendono quattro musicisti di Philadelphia che si sono riuniti nel marzo del 2017 per collaborare e creare riff-heavy psichedelico/stoner/doom nello spirito di artisti come MONSTER MAGNET, HAWKWIND, FLOWER TRAVELLIN’ BAND, THE MC5, GRAND FUNK RAILROAD e molti altri. Chiamata con il nome della strada di un veterano del Vietnam senza fissa dimora del quartiere d’infanzia del cantante/chitarrista/multi-strumentista Erik Caplan, la band si è formata dopo lo scioglimento di due gruppi storici di Philadelphia, WIZARD EYE (Caplan) e SKELETON HANDS (il batterista Mike Stuart). Il tastierista Jack Falkenbach è apparso dall’etere nel 2019, mentre l’esperto ingegnere e bassista Joshua Solomon è arrivato proprio quando i THUNDERBIRD DIVINE si sono separati dal loro bassista originale, Adam Scott (anche lui degli SKELETON HANDS), nel 2022.

Magnasonic, il primo disco dei THUNDERBIRD DIVINE, è uscito su Salt of the Earth Records (CD) e Interstellar Smoke Records (vinile) nel 2019, e il suo seguito, The Hand of Man, è stato pubblicato anch’esso su CD da Salt of the Earth Records nel 2020. Nello stesso anno la band ha pubblicato anche un singolo con la registrazione di “Happenings 10 Year’s Time Ago” dei THE YARDBIRDS. Dal 2022, i The outfit hanno pubblicato le registrazioni di “Crazy Horses” dei THE OSMONDS e di “I’m Gonna Love You Just a Little More, Babe” di BARRY WHITE, entrambe con l’impronta eccentrica che contraddistingue la band.

1. Pony Express
2. Times Gone Bad
3. Last Laugh
4. Black Rhino Mantra
5. These Eyes
6. Tides
7. Highway Dawn
8. Old Black Crow
9. Carousel

THUNDERBIRD DIVINE is: 
Erik Caplan: Vocals, Guitar, Theremin, Sitar, Banjo, Harmonica, Synth, Drones, Weird Stuff
Michael Stuart: Vocals, Drums, Percussion
Joshua Adam Solomon: Vocals, Bass, Guitars, Synth, Percussion
Jack Falkenbach: Vocals, Keys, Violin, Melodica