= 1
è lo stranissimo titolo del nuovo disco dei Deep Purple
I DEEP PURPLE, una delle più grandi e influenti rock band di tutti i tempi, pubblicheranno un nuovo album, “=1”, il 19 luglio via earMUSIC.
I DEEP PURPLE continuano la loro marcia degli ultimi anni, pubblicando album di successo e riempiendo le arene di tutto il mondo, aggiungendo altri strati alla loro eredità di 100 milioni di album venduti. Il gruppo è considerato uno dei principali artefici dell’heavy rock e ha costantemente ampliato i propri confini musicali.La band è guidata dal leggendario Ian Gillan, la cui voce ha definito intere generazioni, accompagnato dal magistrale bassista Roger Glover, dal potente batterista Ian Paice e dal maestro delle tastiere Don Airey.”=1″ è il primo album della band con il sensazionale chitarrista Simon McBride, che si è inserito senza problemi quando il membro di lunga data Steve Morse ha lasciato il gruppo per motivi personali. Dal 2022, Simon ha già suonato al pubblico dei DEEP PURPLE per un totale di oltre mezzo milione di persone.
Ma i DEEP PURPLE sono più dei loro membri e “=1” incarna l’essenza e l’attitudine della loro incarnazione degli anni ’70 forse più di qualsiasi altro album a memoria recente. Con il leggendario Bob Ezrin ancora una volta alla produzione, il disco evoca il suono classico della band pionieristica, senza affidarsi alla nostalgia.L’enigmatico titolo “=1” simboleggia l’idea che, in un mondo sempre più complesso, tutto alla fine si semplifica in un’unica essenza unificata. Tutto è uguale a uno. Il significato completo sarà svelato nelle prossime settimane e anche l’artwork farà la sua parte. I fan hanno già fatto ipotesi dopo che, negli ultimi giorni, a Londra, Parigi e Berlino sono apparse misteriose equazioni e rappresentazioni di multiversi.
Con tre album consecutivi al numero 1 in tasca e una nuova energia che li spinge ad andare avanti, i DEEP PURPLE sono al loro apice. “Now WHAT?!” (2013), “inFinite” (2017) e “Whoosh!” (2020) hanno venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo, rendendo i DEEP PURPLE una delle rock band di maggior successo attualmente in attività. L’ultimo album in studio, “Whoosh!”, ha raggiunto il n. 1 della classifica degli album in sette Paesi e si è piazzato nella top 10 in altri dodici.