I Future Palace pubblicano il video del nuovo singolo “Uncontrolled”.
Il trio tedesco Future Palace ha pubblicato il video del suo nuovo singolo “Uncontrolled”, in uscita via Arising Empire. Il brano è la prima novità musicale della band dopo quasi un anno.
Guarda il video di “Uncontrolled” qui:
La nostra intera esistenza richiede controllo – e sembra ancora più scioccante quando la sensazione di autocontrollo sembra improvvisamente scomparire. Nel loro nuovo singolo, i Future Palace mettono in musica proprio questo stato quasi insopportabile di un io che scivola e si affidano ad alcuni dei più potenti contrasti sonori che abbiano mai scatenato nella loro intera discografia.
“Uncontrolled” è stata creata nel 2022 ed è stata scritta quasi contemporaneamente alla canzone “Malphas”, che non solo ha un tono musicale pesante come il nuovo singolo, ma parla anche di una lotta con se stessi”. Anche le parole con cui la cantante Maria Lessing descrive le esperienze che hanno dato origine a “Uncontrolled” suonano in modo altrettanto agitato. “La perdita di controllo nel titolo si riferisce principalmente alla propria salute mentale e alla propria capacità decisionale”, afferma la cantante. “Non si riesce più ad alzarsi al mattino e si devono costantemente recuperare le forze. Non si riesce più a rispettare le scadenze o a funzionare del tutto. ‘Uncontrolled’ rappresenta ciò che si prova quando tutto crolla e sembra senza speranza”.
‘Uncontrolled’ è guidato da riff strumentali straordinariamente focalizzati che farebbero onore persino agli Slipknot. Nei momenti più epocali, la band scivola in arrangiamenti con gesti vocali immensamente grandiosi, per poi sprofondare nelle urla forse più sporche che la cantante Maria Lessing abbia mai pronunciato nel momento successivo. Il gruppo prosegue un’evoluzione già iniziata con il secondo album Run e con l’ultimo singolo “Malphas”. Musicalmente, i Future Palace si sono avvicinati in modo sconvolgente all’imprevedibilità e alla brutalità dei temi drammatici che li hanno sempre occupati.
Lo scorso autunno, la band ha suonato in diverse città d’Europa nel suo più grande tour da headliner fino ad oggi, molti dei quali hanno registrato il tutto esaurito. Il video musicale della nuova canzone, girato a Riga, in Lettonia, è stato nuovamente realizzato da Pavel Trebukhin, con cui la band collabora da tempo e che ha già prodotto clip per grandi nomi come Landmvrks, Imminence e Trivium.