“Drones and Options” è il nuovo lavoro ambient di Paolo Tofani Krsna Prema Das e Paolo Di Cioccio, che si ritrovano insieme in questo lavoro collaborativo, dove sulle textures tessute da Di Cioccio, Tofani improvvisa con i suoi dispositivi multi-touch.
Di ogni traccia Tofani fornisce due versioni, di cui la seconda opzionale. Da qui il titolo del lavoro, “Drones and Options”, ideato dal produttore Claudio Scozzafava, il quale ha voluto mantenere le due versioni di ogni brano, il Drone e l’Option.
Le atmosfere sempre cangianti di “Drones and Options” ci trasportano in luoghi della memoria ora riconosciuti, ora da inventare.
Il lavoro, concepito e realizzato all’insegna della “musica spontanea”, può essere ben riassunto nelle parole di Paolo Tofani che, a proposito di questo album, così si esprime:
«È decisamente vero che, talvolta, si possono presentare problematiche di carattere mentale che limitano il divertimento nella condivisione creativa, perché le differenze delle nostre nature potrebbero creare ombre discordanti, soprattutto quando la metodologia è collegata a espressioni musicali spontanee. In questo lavoro con il caro amico Paolo Di Cioccio, ottimo musicista ed esecutore di alto livello, tutto questo non ha assolutamente condizionato il nostro processo creativo, ma ci ha regalato momenti intimi e forti emozioni lasciando tracce di una osmosi perfetta consumata sull’altare della consapevolezza della nostra esperienza musicale condita anche da i nostri inevitabili limiti».
“Drones and Options” esce per la collana Environment di Aventino Music. Il lavoro è stato realizzato, mixato e masterizzato nello studio di Aventino Music da Claudio Scozzafava.
La foto di copertina riproduce il particolare di un’opera di Domingo Deli.