Mistyfica ¨
Century Tales¨
Esce oggi in CD e sulle piattaforme digitali il primo album dei Mistyfica, band UCRAINA che nasce dalla fusione dei talenti di Max Molodtsov e Valerie Chudentsova.
https://li.sten.to/Mistyfica
La musica di Mistyfica è una gustosa miscela di chitarre pesanti di Epica e Xandria, emozioni sincere di Within Temptation e orchestrazioni di Delain e per di più condite con la voce potente, appassionata e seducente ma delicata di Valerie Chudentsova – una voce di formazione classica cantante d’opera, combinato con growl e altre parti vocali estreme eseguite da Max Molodtsov.
BIO:
I MISTYFICA nascono da un’idea di due musicisti: Max Molodtsov (la mente dietro band metal ucraine e internazionali come: Edenian, Sorrowful Land, Blessdivine, Resolution) e Valerie Chudentsova (cantante di Edenian, The Mystic Euphoria Project, ex Nulla Rosa).
L’idea di creare una band di symphonic metal, genere musicale vicino ma comunque diverso da ciò che entrambi i membri suonavano prima, è balenata nel 2014. Le prime bozze di musica che poi diventeranno le canzoni dei MISTYFICA risalgono addirittura al 2010 quando Max Molodtsov iniziò a raccogliere riff e melodie che non si adattavano agli Edenian (la sua principale band gothic-doom all’epoca) ed erano più energici, complessi e frenetici.
Fino al 2020 la band aveva composto 12 canzoni da cui poi è stata fatta una piccola selezione a 10 per realizzare l’album di debutto “Century Tales”. Le composizioni variano da canzoni epiche veloci a melodie dolci e affascinanti in stile ballata. Ci sono alcune formule vocali classiche stile “la bella e la bestia” su alcuni. Tre delle canzoni creano una trilogia concettuale, raccontando la storia emozionante, con un’atmosfera molto simile a Game Of Thrones.
Sempre nel 2020 i MISTYFICA pubblicano un primo lyric-video promozionale ufficiale per la canzone “Scarlet Reign”.
Dal 2020 al 2023 i MISTYFICA sono rimasti occasionalmente in studio, registrando il loro materiale per il primissimo album e nonostante tutte difficoltà che potete immaginare, sono riusciti a completare completamente il processo di registrazione entro la primavera del 2023. Poi, dopo diversi mesi di missaggio e mastering, “Century Tales” è stato completato ed è pronto per irrompere e conquistare l’ascoltatore con del metal ucraino di classe!
Per quanto riguarda la musica, potete pensare ad una gustosa miscela di chitarre pesanti di Epica e Xandria, emozioni sincere di Within Temptation e orchestrazioni di Delain e per di più condite con la voce potente, appassionata e seducente ma delicata di Valerie Chudentsova – una voce di formazione classica cantante d’opera, combinato con growl e altre parti vocali estreme eseguite da Max Molodtsov.
Tutti questi elementi sono uniti in un mix metal dal suono moderno che speriamo possano piacervi.
Insieme all’album esce il terzo singolo che è accompagnato dal suo VIDEOLYRICS : The Promised Land