Dance With The Insane:
L‘audace esplorazione di Lightchapter nel Synth e nel Melodic Death Metal degli anni ’80
Nel loro ultimo disco, “Dance With The Insane“, i danesi Lightchapter esplorano un nuovo territorio sonoro incorporando elementi di synth anni ’80 nel loro sound melodic death metal. Questo impegno a spingersi oltre i confini creativi ha dato vita a un brano distinto e potente che sarà presente nel loro imminente album di debutto, “Time To Obey”.
Durante la creazione di “Dance With The Insane”, la band si è concentrata sul principio “meno è meglio”, lasciando spazio a ogni strumento e aggiungendo strati per migliorare l’atmosfera generale. La band commenta: “Questa volta ci siamo impegnati reciprocamente a sfidare noi stessi nel processo creativo. Ci siamo concentrati soprattutto sul quinto strumento, il synth anni ’80, che funge da base per questo brano. Il piccolo pattern iniziale di synth ha ispirato la restante strumentazione e i riff principali della canzone. In generale, la nostra filosofia di scrittura si basa sul principio “meno è meglio”: creiamo spazio per ogni strumento e aggiungiamo strati per migliorare l’atmosfera generale del brano. Questo approccio garantisce che l’essenza della canzone rimanga chiara e che ci si concentri sulla scrittura di musica che si regga da sola, con o senza abbellimenti aggiuntivi. La nostra dedizione senza compromessi al songwriting, unita al nostro amore per i ganci memorabili e i breakdown potenti, definisce Lightchapter”.
I temi della musica dei Lightchapter si addentrano nella psiche umana, esplorando narrazioni personali e mettendole in relazione con temi collettivi più ampi: “Il mondo forse a volte cupo e distopico del nostro universo musicale, visivo e lirico cerca di descrivere la narrazione dei conflitti intrinseci e delle lotte psicologiche che fanno parte della psiche umana”, spiega la band. Il nostro lavoro con questa struttura tematica nasce da esperienze profondamente personali e cerca di mostrare le profondità della mente umana incanalando le narrazioni personali e mettendole in relazione con temi più collettivi”. In questo caso, con la composizione e il tema della canzone combinati con le immagini del video, cerchiamo di toccare la mente del pubblico e di liberare la sua immaginazione. In fin dei conti, l’obiettivo è creare un’esperienza che vada oltre i confini del puro intrattenimento. Cerchiamo invece di creare uno spazio comune per noi e per gli ascoltatori in cui la condizione umana sia esposta e sia la bellezza che i demoni che sono in noi abbiano spazio per dispiegarsi”. “Dance With The Insane” è il secondo singolo estratto dall’album “Time To Obey“, in uscita il 26 maggio. Questo brano si contrappone al primo singolo, “Blind Years”, mostrando la varietà che i fan possono aspettarsi dall’album. La nuova uscita è un’estensione dell’universo creato nel loro precedente EP, “It All Ends Tonight”, che definisce ulteriormente l’approccio musicale e visivo unico di Lightchapter: “Con questo nuovo singolo volevamo presentare qualcosa di nuovo, così abbiamo deciso di scegliere uno dei brani più ispirati ai synth degli anni ’80 dell’album, per far conoscere alla gente un po’ della varietà che avranno quando uscirà l’album. L’album definisce il nostro approccio musicale e visivo, cementando un nuovo ed eccitante approccio al metal”.
Con “Dance With The Insane” i Lightchapter intendono entrare in contatto con i fan, offrendo un brano che si rivolge sia agli aficionados del metal che ai neofiti del genere. La fusione di diversi elementi sonori e l’approccio sperimentale alla composizione creano una canzone che trascende il quadro tradizionale della musica metal pur rimanendo fedele alle sue radici. Con i suoi growls, la doppia batteria e le tonalità non convenzionali, Lightchapter sfida lo status quo e traccia un nuovo percorso per la musica metal.Prodotto dal leggendario Tue Madsen, noto per il suo lavoro con Meshuggah, Sick of It All, Behemoth e The Haunted, “Time To Obey” promette di essere un viaggio indimenticabile attraverso l’oscuro deserto della mente umana. Segnatevi sul calendario il 26 maggio 2023, quando l’album sarà disponibile in vinile e su tutte le piattaforme di streaming.
Consigliato ai fan di Gojira, In Flames e Bring Me the Horizon, “Dance With The Insane” è una testimonianza dell’approccio innovativo dei Lightchapter al melodic death metal e un assaggio dell’emozionante viaggio che attende gli ascoltatori in “Time To Obey”.