Il chitarrista Jussi “Amen” Sydänmaa ha lasciato i LORDI. dopo ben venticinque anni di militanza. A seguire, il comunicato di Mr. Lordi:
Dopo 25 anni di servizio nei Lordi, ho chiesto ad Amen di lasciare la band alla fine di febbraio. La decisione finale è stata presa da me, ma non solo da solo. Era un sentimento comune condiviso all’interno della band, e siamo tutti dietro. L’argomento è stato discusso più volte negli ultimi anni, quasi un intero decennio per l’esattezza, con alcuni richiami ravvicinati già avvenuti in passato.
La ragione di questa decisione finale è che la pressione mentale è diventata troppo alta per essere sopportata da tutti. Ci siamo allontanati troppo l’uno dall’altro perché le cose possano essere più aggiustate.
Abbiamo provato a sistemare le cose molte volte, ma le cose non sono mai state veramente ripristinate. Amen chiaramente non era felice di essere nella band. Io personalmente, insieme al resto di noi nella band, non eravamo più felici di essere nella stessa band con lui. Ci siamo separati come persone e ci siamo separati musicalmente. I vecchi disaccordi e ostacoli sono più pesanti da portare per gli altri, poiché siamo tutti diversi nei nostri modi: come affrontiamo, elaboriamo le cose e guariamo le nostre ferite. L’atmosfera generale tra Amen e il resto di noi è stata piuttosto tossica nel peggiore dei casi e non avevamo più nuovi strumenti per provare a risolverlo. Non c’è nessuno da incolpare per questo e allo stesso tempo noi’
Detto questo, non è stato tutto solo negativo. Affatto. Piuttosto il contrario. Personalmente, Amen sarà per sempre mio cognato, il mio fedele compagno e il mio amato amico. È diventato chiaro nel corso degli anni che non posso e non voglio più essere nella stessa band con lui.
Non cambia i miei sentimenti per lui come persona che conosco molto bene da 25 anni. E ciò non significa che non avrei il massimo rispetto per il suo contributo e il lavoro per Lordi. Lo amo teneramente e lo considererò sempre come il mio vero amico intimo. Ecco perché il colloquio che ho dovuto avere con lui è stato sicuramente il più difficile che abbia mai fatto con qualcuno nella band.
Da solo e a nome di Mana, Hella e Hiisi, auguriamo ad Amen tutto il meglio dal profondo dei nostri cuori.