17Crash

Stamina

 “In questo album, abbiamo condiviso tutto ciò che volevamo. Nessun segreto, solo sentimenti.” Quest’affermazione è la descrizione dell’ultimo album dei 17 crash band originaria di Livorno che porta alla luce l’album “Stamina”.
Questo disco è molto particolare perché è stato pubblicato negli anni pandemici. Prima di inoltrarmi nella narrazione di “Stamina” vorrei fare una panoramica di questo quintetto toscano, i 17 crash sono: Ros Crash (Vocals), Steve Poison (Guitar), Frankie Musi (Guitar), LawrenceKaos (Bass) e Phil Hill (Drums). I 17 Crash si sono formati nel 2011 da un’idea del batterista Phil Hill e del cantante Ros Crash. possono essere collocati nella scena glam/hard rock’n’roll hairmetal degli anni’80. L’album si compone di undici tracce che incarnano la lotta umana e la volontà di combattere e resistere contro ogni previsione, con quello che è accaduto in questi lunghi anni. “Stamina” pubblicato dalla Rockshots Records questo 18 novembre 2022. “A song for Ennio” incarna l’ouverture dell’album.

Il via alla potenza e all’energia di quest’album e dei ragazzi lo dà “Higher” che presenta una chitarra distruttiva ed una voce imponente. “Soul” (track n.4) è una delle mie preferite per l’energia che sprigiona tramite un uso perfetto della voce ed un basso e chitarra vigorosi. Andiamo al cuore dell’album con il brano “Keep yourself alive” (n.5) molto rappresentativo dell’album e degli anni pandemici infatti il titolo vuol dire mantieniti vivo moralmente parlando. È un brano musicalmente possente e si scatena in un riff di basso e chitarra unici, anche la voce è più forte e oscura che nelle altre canzoni. “In my dreams” è definitivamente il mio brano preferito, una ballad rock emozionante e “wow” dove la voce è sensuale e graffiata, la chitarra avvolgente e la batteria dolcemente potente. In pieno stile hard rock è la track n.7 “Reach for the sky” che ha un ritmo ossessivo. Il disco “Stamina” si chiude in bellezza con “Strike first”. Per concludere direi che questo è davvero un bellissimo lavoro dei 17 crash in ottimo stile glam/hard rock’n’roll hairmetal anni ’80.

DALYLA

La musica è il suono elettrizzato in cui lo spirito vive pensa e crea.
(Ludwig van Beethoven)

 

Rockshot Records
www.17crash.com

A Song For Ennio
Higher
My World
Soul
Keep Yourself Alive
In My Dreams
Reach For The Sky
Flashing Lights
Brand New Way
Danger Zone
Strike First

Ros Crash – vocals
Steve Poison – guitar
Frankie Musi – guitar
The Mess Mistress – bass
Phil Hill – drums