MARBLE GHOSTS

firma con Self Made Records L.L.C. / Earache Digital Distro per il nuovo EP The Greatest Divide, in uscita il 23 maggio.

Photographer Credit – Lisa Thompson (Dark Moon Productions) I Marble Ghosts di Ottawa, Canada, annunciano di aver firmato con Self-Made Records L.L.C. con distribuzione digitale da parte di Earache Records per la pubblicazione del loro secondo EP “The Greatest Divide” in uscita il 23 maggio 2025. “Siamo estremamente entusiasti di aver firmato con Self Made Records LLC. Anche se lavoriamo con l’etichetta da poco tempo, abbiamo visto quanto l’etichetta lavori a stretto contatto con le band e quanto sia investita nel nostro successo”, aggiunge la band. Il gruppo è un ensemble che si spinge oltre i confini, noto per la sua miscela distintiva di influenze metal, grunge e punk. Emersi nel 2023 sulla scena musicale canadese con un suono distintivo e un impegno feroce a sfidare le norme sociali, i Marble Ghosts sono una band con un messaggio. Il loro secondo EP di prossima pubblicazione, “The Greatest Divide”, si ispira alla nostra realtà, dagli ultra-ricchi alla diminuzione della classe media, fino all’aumento dei divari nelle ideologie politiche e religiose che stanno iniziando a sfidare e persino a erodere i diritti umani fondamentali. Come il loro primo EP, le cinque canzoni successive del loro catalogo mettono in evidenza le loro diverse influenze e stili e cercano di sollevare gli emarginati attraverso un messaggio potente. Con questa pubblicazione, la band chiede: “Siete pronti ad attraversare il più grande divario?”.

È il tipo di divisione che ha spaccato amicizie e persino famiglie, dove i punti di vista differiscono così tanto che possiamo vederci come nemici – traditori. Sebbene questo possa sembrare desolante, alcune delle storie raccontate nei testi sono ispirate da persone che hanno attraversato il più grande divario. Ma questo non è avvenuto senza difficoltà, perché spesso è stata la minaccia di perdere i propri cari, la propria salute mentale e persino la propria identità a costringere al cambiamento. Ad oggi, il quartetto socialmente consapevole ha condiviso due singoli tratti dall’EP di cinque tracce “Distance Between” e “Eat The Rich”, che è accompagnato da un video musicale visibile su https://youtu.be/pfka0QU68ug. “Eat The Rich”, la canzone, è una dichiarazione del clima politico odierno che si sposta al servizio dei ricchi o dell'”1%”. Il video è un messaggio dei Marble Ghosts al resto di noi. Dipinge l’immagine di due gruppi molto divergenti: le persone che lottano per resistere, quelle che rimangono in relazioni distrutte e abusive per evitare di rimanere senza casa, e i miliardari sempre più distanti da loro, che con i loro conti in banca potrebbero ottenere un cambiamento reale e significativo.

Invece, gli ultra ricchi cercano sempre più modi per arricchirsi. Il cantante Dylan Gunnell spiega meglio: “Questa canzone ‘Eat The Rich’ parla degli ultra ricchi, e il grande divario è evidente con ogni miliardo che si aggiunge ai loro forzieri, mentre le persone che li arricchiscono grazie a un sistema rotto continuano a soffrire”. Mentre il ritornello è metaforico, la band ha immaginato anche una realtà alternativa nello scrivere il testo: il nostro pianeta è stato devastato da una piaga zombie. Gli ultra-ricchi sono in attesa di una navetta che li porti su Marte, ma questa si guasta e rimangono intrappolati. I non morti si abbattono su di loro e vengono fatti a pezzi dall’orda, l’orda che un tempo lavorava per loro, che manteneva forte il capitalismo, le persone che li avevano resi ricchi. In quella realtà, la loro giusta quota sarà pagata con una libbra della loro carne”. Dal punto di vista musicale, “Eat the Rich” ha un basso dronante che si mescola a voci morbide ma acide nelle strofe. L’urlo a lungo trattenuto nel ritornello lascia il posto a un’armonia che diventa sempre più stratificata man mano che la canzone si evolve, creando un contrasto perfetto. L’assolo di chitarra sporca si fonde con una risata beffarda, per poi sfociare in un coro finale con armonie a tre voci. La loro musica è consigliata ai fan di Breaking Benjamin, Shinedown, Saint Asonia e Three Days Grace. Il secondo EP dei Marble Ghosts, “The Greatest Divide”, uscirà il 23 maggio 2025.

l loro suono è una miscela unica di elementi morbidi di sottofondo e riff pesanti”. – Rivista Decibel

“Viviamo in tempi piuttosto divisi e questo viene esplicitamente mostrato fin dall’inizio con il singolo “Distance Between” Un’apertura forte, pesante, furiosa e che stabilisce l’atmosfera per il resto del disco. Un album intenso che si può ascoltare più e più volte, trovando comunque una liberazione catartica di angoscia, rabbia e sfogo. Si tratta di un solido marchio di rock alternativo ad alto numero di ottani, mescolato con un’atmosfera metal vecchia scuola. 8/10″ – Metal Temple

“L’ultimo singolo dei Marble Ghosts, “Distance Between”, è un’implacabile esplosione di energia punk-metal che dà il tono al loro prossimo EP, The Greatest Divide (4 aprile). Il brano mette in mostra l’abilità unica della band di fondere aggressività e melodia in una performance senza soluzione di continuità e ad alto numero di giri. Dalle strofe incalzanti ai ritornelli imponenti, “Distance Between” non perde mai la sua intensità. Le chitarre affilate come un rasoio sostengono il caos e offrono non uno, ma ben due assoli incandescenti che elevano la potenza grezza del brano. Nel frattempo, le urla disperate che si sovrappongono al crescendo finale iniettano un’urgenza tangibile, che porta a galla il messaggio della canzone sulle fratture della società moderna. La precisione tecnica e le qualità anthemiche del brano, unite al piglio punk della band, mantengono l’energia cruda e senza filtri, evocando un grido di battaglia per affrontare le crescenti divisioni nel mondo che ci circonda.

“Distance Between” e Marble Ghosts dimostrano che non si limitano a superare i confini del genere. Li stanno demolendo”. – Amplify The Noise “Abbiamo atteso pazientemente un nuovo pezzo dei maestri dell’heavy Marble Ghosts e ce lo hanno consegnato. Il nuovo singolo “Distance Between” arriva oggi ed è speciale. Primo singolo estratto dal loro prossimo album “The Greatest Divide” (4 aprile), “Distance Between” realizza ciò che ogni band spera di ottenere… un brano monumentale che si separa da tutto il resto. Riff trascinanti, voce di alto livello, una sezione ritmica incisiva e, naturalmente, assoli che spiccano il volo: i Marble Ghosts sono tornati e siamo entusiasti che abbiano superato le nostre ridicole e ingiuste aspettative! Prendetelo nella vostra casa per il miglior nuovo rock… W-J-O-EEEE” – WJOE – La casa del rock & roll di Findlay

“Mettete questi ragazzi nelle vostre orecchie” – Rock-N-Review

“Quando si dice che una band è per i fan di Shinedown, Breaking Benjamin e Three Days Grace, questo mette molta pressione su quella band per essere all’altezza delle aspettative, specialmente quelle dei fan di lunga data di tutti questi gruppi. Tuttavia, i canadesi Marble Ghosts hanno prodotto un EP di debutto davvero entusiasmante, composto da un mix di generi metal, dal metalcore al grunge, fino al death metal. Lie To Me” ha un’introduzione di basso pesante prima che si uniscano spessi riff di chitarra. L’intensità è accompagnata dalla voce, che sembra intrisa di emozioni, e questo la rende un vero e proprio must dell’EP. I testi non variano molto, ma non ne hanno bisogno, perché sembra che questo brano voglia trasmettere una certa atmosfera piuttosto che scrivere un racconto epico. La band si addentra nella politica in “False Heroes”, dove mette in discussione il pensiero obsoleto con versi come “i ragazzi saranno ragazzi”, il tutto accompagnato da una melodia inquietante in chiave minore. La canzone è influenzata dalla storia del loro paese, che l’artwork dell’EP e il nome della band collegano tra loro. 8/10″ Rivista Powerplay UK

Track Listing:
1. Distance Between (3:38)
2. Eat the Rich (4:16)
3. Trafficked (The Devil Inside) (4:19)
4. Gloom (4:24)
5. Osmium (4:48)
EP Length: 21:26

Band Line Up (EP)
Dylan Gunnell – Lead Vocals and Lyrics
Adam Hansen – Guitar
Paul R. Champagne – Bass
Jer Renaud – Drums

Band Line Up (Live)
Dylan Gunnell – Lead Vocals
Adam Hansen – Guitar and Backing Vocals
Paulo Ferraz – Bass
Jer Renaud – Drums

More info: Facebook.com/marbleghosts
Instagram.com/marbleghostsofficial

Digital pre-save (all platforms) https://earache.lnk.to/TheGreatestDivide
Bandcamp pre-order – https://marbleghosts.bandcamp.com/
First Single “Distance Between”https://youtu.be/tE-M5vDS_uk
Spotify – https://spoti.fi/40D2I4h